Una differente tecnica per la saldatura ad arco

E.O.I. Tecne offre soluzioni per la saldatura di elevata qualità nell’ambito dei processi di assemblaggio industriale.

Come funziona la saldatura ad arco? Le saldatrici ad arco sfruttano un processo di saldatura elettrico che si basa sull’utilizzo di una pistola di saldatura dove viene inserito il prigioniero che funge da elettrodo di uno dei poli mentre l’altro polo è costituito dalla superficie sulla quale va  saldato. Oltre alla saldatura ad arco corto, offriamo un altro tipo di saldatura per prigionieri mediante l’utilizzo della funzione SRM brevettata da Soyer.

In questa tipologia di saldatrici ad arco, l’arco di saldatura viene fatto ruotare attraverso l’utilizzo di un campo magnetico. Attraverso la rotazione forzata dell’arco, le saldatrici ad arco SRM realizzano una fusione più regolare dei prigionieri e della lamiera e questo permette di saldare anche su spessori più piccoli senza forare la lamiera. Inoltre la tecnologia SRM ha anche il vantaggio di ridurre le dimensioni del cordolo di saldatura.

I vantaggi principali delle saldatrici ad arco corto con funzione SRM sono quindi il risparmio energetico, la pulizia e la precisione della saldatura. Le saldatrici ad arco con funzione SRM risultano di maggior precisione, in quanto riducono le proiezioni prodotte durante la saldatura e si contraddistinguono per un’area ridotta di fusione, che consente ottime saldature anche su pezzi verticali.

I nostri sistemi per saldatura prigionieri migliorano la qualità delle saldature e il sistema ad arco corto SRM può essere utilizzato tramite le nostre saldatrici BMK-8i, 10i, 12i,16i e 20i accoppiate con le nostre pistole di saldatura SRM che possono essere utilizzate con prigionieri fino ad M16.

Questa tecnica di saldatura ha tra i principali vantaggi l’eliminazione del cordolo di saldatura, consentendo l’utilizzo della filettatura del prigioniero fino alla base.

Sfoglia la nostra gamma di saldatrici ad arco radiale simmetrico (SRM) per trovare la saldatrice ad arco rotante più adatta alle tue esigenze.

La saldatura ad arco radiale simmetrico permette di ottenere ottime saldature dei prigionieri in ferro e inox e di dadi in inox, semplificando le procedure di saldatura. Questa tecnologia è una novità assoluta nel campo della saldatura prigionieri.

Procedura

settings
Step n. 1

Il prigioniero tocca il pezzo da lavorare e viene sollevato.
Si attiva un arco elettrico.

settings
Step n. 2

L’arco acquista una traiettoria a spirale attraverso il campo magnetico e fonde le due parti da saldare su tutta la superficie.

settings
Step n. 3

Il prigioniero si immerge nella zona di giunzione e si lega saldamente.

Vantaggi

  • Ottimo aspetto estetico con penetrazione minima
  • Rapporto tra spessore lamiera e diametro del prigionieri di 1:10
  • Risparmio di energia del 50%
  • Minima formazione di spruzzi di saldatura (effetto spatter)
  • Cordone di saldatura piccolo e regolare
  • Zona di fusione limitata
  • Eliminazione delle soffiature
  • Eliminazione delle ferrule ceramiche
  • Possibilità di saldare in tutte le posizioni
saldatrici ad arco srm

Saldatrici

saldatrici ad arco srm

Pistole

saldatrici ad arco srm

Prigionieri, pinze e particolari saldabili arco srm

Richiedi Informazioni

Se hai domande da porre o se hai bisogno di ulteriori informazioni, clicca sul pulsante e compila il modulo di contatto.

Menu